Concerto di Natale 2015

locandinaconcertonatale2015Pro Loco Collebeato è lieta di invitarvi al Concerto di Natale, organizzato in collaborazione con Amministrazione Comunale e Parrocchia della Conversione di S.Paolo, che si terrà domenica 20 dicembre 2015 alle ore 20.45 nella chiesa parrocchiale di Collebeato. I brani in programma saranno eseguiti dall’Orchestra a Plettro del Centro Musicale “Mauro e Claudio Terroni” diretta dal M° Dorina Frati.

Al termine del concerto si terrà un momento conviviale per lo scambio degli auguri natalizi.

L’Orchestra a Plettro del Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni nasce a Brescia nel 1981. E’ una formazione amatoriale nella quale confluiscono anche gli allievi migliori della scuola di musica. Diretta fin dall’inizio dal M° Dorina Frati, l’orchestra diviene ben presto presenza rilevante nel panorama mandolinistico italiano ed europeo. Il repertorio spazia da brani di musica barocca a composizioni contemporanee, dal ragtime alla canzone napoletana, evidenziando gli aspetti caratteristici dell’orchestra stessa che sembra compiere un viaggio temporale nella storia della musica. Le musiche originali e le trascrizioni per orchestra a plettro presentano caratteristiche e peculiarità proprie sia a livello interpretativo che esecutivo e consentono di valorizzare le sonorità e le potenzialità espressive di tali strumenti. Oltre alla rilevante attività sul territorio bresciano, numerose sono le presenze dell’orchestra a livello nazionale: basti ricordare i concerti tenuti a Roma con la partecipazione del M° Anedda, a Sorrento, a Lucca, a Venezia presso la Fondazione Levi, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, a Cremona, a Città di Castello in occasione del concerto di anteprima del Festival delle Nazioni. Tra i successi più significativi a livello internazionale ricordiamo i concerti a Logrono (Spagna), Belfort (Francia), Hannover, Monaco, Mannheim (Germania), Vienna (Austria), Amsterdam (Olanda) e Bellinzona (Svizzera). Proprio nella città ticinese nel 1999 l’orchestra ha eseguito la prima mondiale della favola musicale “L’isola dell’amore”, tratta dal racconto di G.A. Quadri, musicata per l’orchestra dal compositore F. Hoch e successivamente incisa su richiesta della Radio Svizzera Italiana. L’orchestra ha inoltre partecipato al Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro “G.Sartori” tenutosi ad Ala di Trento e al Concorso Internazionale a Kerkrade in Olanda conseguendo in entrambe le occasioni il Primo Premio. Nel luglio del 2006, su invito di noti complessi mandolinistici giapponesi, l’orchestra ha effettuato una tournèe in Giappone, eseguendo, con grande successo, concerti nelle città di Sendai, Morioka e Saita. Nel 2011 l’orchestra ha festeggiato i trent’anni di attività con una serie di cinque iniziative concertistiche nel territorio della provincia di Brescia: il Concerto dell’Anniversario, evento commemorativo del primo concerto eseguito trent’anni prima a Carpenedolo; il Concerto del Trentennale eseguito a Brescia nella splendida cornice della chiesa di San Cristo, il Concerto dei Due Castelli eseguito insieme con l’orchestra giapponese di Sendai, il Concerto Armonie per il Villaggio in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della nascita del Villaggio Sereno e il Concerto I Mandolini raccontano che ha riproposto, a Rodengo Saiano, la favola musicale “L’Isola dell’Amore”. Oltre a “Plectrum Concert Music” l’Orchestra ha inciso “Sogni d’acrobata, cd dedicato alla memoria del M° Giuseppe Anedda.

Il M° Dorina Frati, considerata tra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico internazionale è stata la prima in Italia a diplomarsi in mandolino, studiando con il M° Giuseppe Anedda. Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia con le più importanti orchestre, tra cui la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha partecipato a numerose tournèe e festivals suonando nelle sale più prestigiose del mondo (Salle Pleyel – Parigi, Musikverein – Vienna, Teatro Colon – Buenos Aires, Bunka Kaikan – Tokio, Avery Fisher Hall – New York). Dal M° Riccardo Muti è stata invitata a collaborare con la Bayerischer Rundfunk Simphonieorchester di Monaco e con iWiener Philarmoniker. Collabora con diversi teatri italiani ed in particolare con il Teatro alla Scala di Milano. Ha inciso per Erato, Dynamic, Tactus ed ha collaborato con Sony, Emi e Decca. All’attività di solista ed insegnante abbina la passione per la direzione d’orchestra. E’ stata interprete di alcune prime assolute e, attualmente, è docente di mandolino presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Il Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni
Il Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni nacque da un gesto d’amore dei coniugi Terroni e della comunità del Villaggio Sereno: alla vigilia della Pasqua del 1977 un incidente stradale nel quartiere tolse la vita a due fratelli, Mauro e Claudio Terroni di 13 e 11 anni, due ragazzi che amavano la musica e la vivevano come momento educativo della loro formazione. Grazie alla solidarietà di tanti amici e soprattutto alla ricchezza d’animo e alla forza di volontà dei coniugi Terroni, la tragedia per la perdita dei figli si trasformò in un autentico dono. Venne inaugurato così, nel 1978, il Centro Musicale che successivamente, nel 1982 si concretizzò con la costituzione dell’Associazione non a scopo di lucro denominata Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni.