Assemblea Annuale 2014

PRO LOCO COLLEBEATO
ASSEMBLEA DEI SOCI – 8 aprile 2014

Partecipano n° 43 Soci

ORDINE DEL GIORNO
– Relazione attività 2013 e approvazione bilancio consuntivo
– Proposta attività 2014 e relativo bilancio preventivo
– Varie ed eventuali

——————————————–ooo—————————————–

Precisazioni su spostamento della Sede per impraticabilità della strada dovuta a lavori in corso.
Validità dell’Assemblea essendo in seconda convocazione
Saluto ai presenti e apertura dell’Assemblea

RELAZIONE del Presidente

La serie di iniziative proposte oltre alla ormai storica Festa delle pesche, unite alla collaborazione con l’amministrazione Comunale e al servizio prestato alle associazioni di Volontariato che operano a Collebeato, sono state tutte fatte nel segno dello slogan che caratterizza la nostra attività: Al servizio del territorio”.

Quel servizio concretizzato nel coinvolgimento “trasversale” di tanti giovani Volontari che ha fatto scrivere a qualcuno di essere orgoglioso di vivere in una “Comunità veramente eccezionale”.

Essere al centro del Volontariato del paese, non ci porta a voler “mettere il cappello” a tutte le iniziative (specialmente a quelle proposte da altri), ma solo a prestare quel servizio che penso sia il motivo fondamentale per cui nel nostro paese una realtà come la Pro Loco abbia motivo di esistere.

Venendo a questo 2013 da poco finito, tra le iniziative proposte, dopo le vicissitudini del “Rogo della vecchia”, condizionato ed infine annullato per le continue piogge di primavera, assai gradito è risultato il Concerto di musica Sacra che in collaborazione con il compaesano Massimiliano Pezzotti, ha di fatto aperto la nostra “stagione”.

Dopo le operazioni “istituzionali” (Approvazione bilancio,Tesseramento, Assemblea dei Soci ecc.), tre mesi di preparativi ci portano a luglio, 30^ edizione della Festa dei Pèrséch.

A proposito di questo evento, vorremmo esporre ai soci, alcune considerazioni, condivise con il Consiglio e con i più stretti collaboratori, discusse e valutate al termine della Festa stessa.

Nel predisporre il rendiconto della Festa 2013, che per il secondo anno viene realizzata dalla rinnovata Pro Loco, non possiamo che partire dagli obiettivi che ci siamo dati nell’impostare l’organizzazione della Festa stessa. Obiettivi che dovevano tener conto della situazione sociale ed economica generale ed in particolare quella relativa alla nostra Comunità. In un momento di profonda crisi economica che sempre più colpisce tutti gli strati sociali, abbiamo scelto di porre molta attenzione verso le attività volte a favorire la partecipazione attiva delle associazioni e dei cittadini alla realizzazione della Festa. Stesso impegno si è posto nel contenimento delle spese, razionalizzando le risorse e garantendo il contenimento dei prezzi, e, scopo primario della Festa, riproporre e mantenere il “marchio” Pesche di Collebeato. Ciò premesso, a consuntivo possiamo dire con soddisfazione, vista anche la benevolenza del tempo, che i risultati prefissi sono stati ampiamente raggiunti, sia dal punto di vista sociale che da quello economico.

Agli abituali otto giorni di Festa sono state aggiunte ulteriori tre serate dedicate in particolare modo alle valorizzazione delle nostre contrade e delle nostre realtà..

I ragazzi del rock hanno stupito con lo spettacolo organizzato nella cornice dei giardini del “Cerchio.

Mentre grazie alla disponibilità dei proprietari, è stato possibile aprire a tutti i giardini di Villa Zoppola dove la Banda del nostro paese, ha tenuto un magistrale concerto. Meno fortunata la serata in programma nella Corte della Noia, dove il maltempo, ha vanificato il lavoro per l’allestimento della coreografia che avrebbe ospitato gli artisti del gruppo teatrale LA CAMELIA”. Graditissimo spettacolo dirottato poi di corsa nella sala parrocchiale. Molto apprezzati gli spettacoli proposti prima nelle tre classiche serate in contrada e poi dal giovedì al parco 1° maggio. Sono state capite e condivise le motivazioni etiche dell’annullamento del tradizionale spettacolo pirotecnico di chiusura della Festa.

Qualche dettaglio tecnico sulla festa:

L’indisponibilità del vecchio Centro Civico, gestito dal Gruppo Alpini, ha causato un sostanziale cambiamento nella logistica. Azzeccata, è risultata la conseguente nuova dislocazione della pizzeria, che, integrata da altre specialità gastronomiche, ha fatto “il pieno” per tre serate, lasciando libero lo spazio del parcheggino ad uno sperimentale “Licinsì”, rievocativo dei vecchi punti d’incontro dei contadini.

Altra grossa novità, riuscitissima sia dal punto di vista spettacolare che partecipativo, è stata la sfilata in costume anni ‘50/60 della domenica pomeriggio, che ha portato altra gente a lavorare con passione, alcuni mesi prima della festa, per la riuscita della stessa.

Nel valutare la rimanenza economica, anche quest’anno positiva, non possiamo non tenere in conto che l’organizzazione di una Festa che si sposta più volte in contrade diverse del paese, richiede si molto lavoro che si può realizzare solamente grazie alla presenza di alcune centinaia di volontari, modestamente ricompensati con l’offerta del pasto, ma ha anche notevoli costi di gestione.

Se tante persone, tra cui moltissimi giovani si offrono come volontari e si mostrano orgogliosi di portare la maglietta della PRO LOCO con il logo “festa delle pesche” abbiamo la certezza di aver raggiunto uno dei principali obiettivi che ci siamo posti, cioè creare un evento che aldilà dell’aspetto promozionale, culturale e ludico offra la possibilità di incontro, creazione di rapporti e il mantenimento del tessuto sociale solidale che caratterizza la nostra comunità.

Dopo aver parlato della festa, veniamo al resto delle iniziative che hanno caratterizzato la seconda metà dell’anno.

Non tutto va secondo le previsioni: deludente infatti la partecipazione al concorso fotografico riguardante le Pesche di Collebeato e la loro Festa, come deludente è stato l’interesse per il corso di Karaoke che il nostro Damiano ha proposto.

Notizia assai gradita, è invece risultata la concessione da parte dell’Amministrazione comunale dei locali per la nuova sede presso il nuovo Centro civico all’ex Cembre.

Dopo l’ottobrata alla Campagnola di Gussago e la collaborazione con il CAM per la serata di musica e poesie al Martinengo, arriviamo a novembre, assai gradite dagli “addetti ai lavori” le tre serate proposte su funghi e orti.

Siamo a dicembre, coordinati da Sergio e Giuliano, “gestiamo” alla grande il pranzo degli Anziani del nostro paese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Auser, prepariamo e serviamo un pranzo degno dei migliori ristoranti. In serata concludiamo l’intensa giornata al Martinengo, dove, per la gioia dei più piccoli, distribuiamo dolci in attesa di Santa Lucia.

Arriviamo alle feste di Natale, dopo lo scambio degli auguri con tutte le Associazioni di Volontariato del nostro paese, nella bellissima nuova Sala civica presso l’ex Cembre, veniamo coinvolti con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia nell’organizzazione del Concerto di Natale in programma sabato 21 nella nostra Parrocchiale.

A dicembre, per non passare le vacanze di fine anno inoperosi, prepariamo quanto servirà dal 4 al 6 gennaio per l’allestimento della mostra fotografica sulla 30^ festa delle pesche e sulla riuscitissima sfilata dell’ultima giornata. Sarà questa l’iniziativa che di fatto chiuderà degnamente la “stagione 2013”.

Concludendo, penso che dopo un 2012 (primo anno della nuova gestione) di rodaggio, possiamo essere più che soddisfatti dei risultati conseguiti in questo 2013. Essendo coinvolto in prima persona, è difficile dare una valutazione ai risultati di quest’ anno che stiamo archiviando, ma penso che tutto il Consiglio e i più stretti collaboratori che hanno reso possibile con il loro impegno e la loro dedizione quanto appena descritto, oltre al mio personale ringraziamento, meritino il plauso di tutti i Soci.

LETTURA DEL BILANCIO CONSUNTIVO

RELAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI

Lettura del bilancio ed esauriente relazione da parte del Presidente il Collegio dei Revisori

Corrado Ballini con proposta finale di approvazione.

CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE:

Come si può notare, abbiamo chiuso un anno con un passivo di soli 1.000 euro, più che giustificati dall’andamento sia delle entrate che delle uscite più evidenti, quali: riduzione del 23% degli sponsor, riduzione del 33 % del contributo che il Comune annualmente stanzia per la Festa, (a cui tra l’altro abbiamo in parte rinunciato per condividerlo con le Associazioni che collaborano alla Festa) quasi 4000 euro spesi per attrezzature acquistate e più di 4000 euro spesi per iniziative extra Festa. Dai numeri appena esposti, risulta evidente che la vita economica della Pro Loco, è totalmente condizionata dai risultati della Festa delle Pesche. Altro punto che il bilancio evidenzia, è la mancanza tra le entrate della voce “noleggio attrezzature”, il Consiglio ha difatti deliberato all’unanimità di continuare quel “servizio” a favore delle Associazioni collebeatesi in maniera gratuita.

Richiesta per chiarimenti e/o considerazioni:

Intervento del Socio Fontana per chiarimenti su rinuncia di parte del contributo comunale a favore delle Associazioni, soppressione dei fuochi e risultato finale del bilancio.

APPROVAZIONE PER ALZATA DI MANO

IL BILANCIO CONSUNTIVO 2013 E’ STATO APPROVATO ALL’UNANIMITA’

INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER il 2014

Lunedì 21 aprile, apertura delle attività con “PASQUETTA ALLE PORTE DEL PARCO”

A giugno, per gli appassionati della Musica lirica, tutti all’ARENA DI VERONA.

13 – 20 LUGLIO 31^ FESTA DELLE PESCHE – Stiamo lavorando sulla stesura del programma definitivo.

PARTECIPAZIONE ALLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO DI COLLEBEATO (1014 – 2014)

GIORNATA DELL’ARMELA ( in collaborazione con l’Amministrazione e le Associazioni, vorremmo indire un premio da conferire a realtà del nostro paese che si sono distinte in settori che

verranno ogni anno concordati)

FESTA DELLA BIRRA A SETTEMBRE

MOSTRA FOTOGRAFICA A TEMA ( I MATRIMONI NEL TEMPO A COLLEBEATO)

OTTOBRATA

2 GIORNATE CULTURALI A NOVEMBRE

PRANZO ANZIANI 8 DICEMBRE

SERATA IN MUSICA PER GLI AUGURI DI NATALE

LETTURA DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2014

approvazione per alzata di mano.

DOPO LA LETTURA IL BILANCIO PREVENTIVO,

E’ STATO APPROVATO ALL’UNANIMITA’

VARIE ED EVENTUALI

Intervento del Sindaco Antonio Trebeschi con ringraziamenti ed elogi sull’operato della Pro Loco nell’ambito del volontariato a Collebeato.

Ringraziamenti particolari a collaboratori speciali:

ALCESTE e ROBERTO per la stesura attenta e disponibile di tutta la contabilità della Pro Loco.

A PIERINO PEDRINI quale ultimo coltivatore collebeatese e quale collaboratore disponibile durante la Festa .

A SERGIO NAVA colonna portante di tutta la Festa per gastronomia e non solo.

Ad ANGELO, FABIO e ENZO per il magistrale risultato della sfilata “COME ERAVAMO 2013”

Anticipazioni generali sulla Festa 2014 e relativa sfilata.

Anticipazione da parte di Corrado sui SOCIAL NETWORK per la presenza del Comico del giovedì

sarà ANDREA BACCAN in arte “PUCCI”.

Breve intervento dell’ART DIRECTOR Damiano sulle proposte musicali della Festa.

Ringraziamenti e saluti finali per tutti.

Chiusura dell’assemblea con spuntino finale