il GRAZIE del presidente della Pro Loco ai Volontari

La Festa è finita, il risultato economico è al vaglio dei “contabili”, quello Sociale, è sotto gli occhi di tutti. Successo pieno. Ancora una volta, le pesche hanno unito il paese. Mi  piace ribadire e sottolineare la “trasversalità” dei Volontari e lo spirito collaborativo che è aleggiato nei vari stand durante tutta la Festa. Tutto questo rende la Festa dei Pèrséch, una festa “UNICA”. Sono partito sabato 21 luglio con il magone…. impegni presi in precedenza, mi hanno portato a “disertare” le giornate conclusive della Festa; dopo lo spettacolare Concerto di apertura la Festa, vissuta per la prima volta dall’interno, mi ha affascinato …“abbandonarla” sul più bello, mi ha messo in difficoltà!

Dall’elenco che Gianluigi ha quotidianamente redatto, leggo i nomi dei Volontari che hanno partecipato (quasi 200) e delle Associazioni a cui gran parte appartengono, (più di 20) cercando di associarli alle facce. Non volendo tediare nessuno con paroloni e discorsi, vorrei solo ringraziarli e salutarli tutti indistintamente, se la Festa è “riuscita bene” gran parte del merito va a tutti Loro.

Vedo don Daniele con i magnifici ragazzi dell’Oratorio che fino a tarda notte hanno intrattenuto i bambini, lasciando i genitori liberi di “godersi la Festa”; rivedo Beatrice e Antonio, Valeria e Giovanni, con tutto il gruppo, che con discrezione, ha gestito la raccolta differenziata dei rifiuti e a loro: Giulio, Gianni, Germano, Marino, Rinaldo, e a quanti hanno collaborato con solerzia allo sgombero e pulizia dei tavoli, va il nostro ringraziamento.

Mi piace ricordare e ringraziare tutti gli “addetti alle casse” che, coadiuvati con maestria da Roberto, hanno svolto con capacità e precisione un lavoro importante e vitale per tutta la Festa. Esemplare e assai gradita la presenza del nostro Sindaco: grazie Antonio.

Agli addetti alla gastronomia, (uomini e donne) dal magazziniere, ai cuochi, ai cucinieri, agli addetti alla distribuzione, coordinati e coadiuvati con professionalità da Sergio e Fabrizio, che durante la Festa hanno cucinato e distribuito squisitezze a quintali, a tutti, dobbiamo un grazie particolare. Che “spettacolo” vedere i più giovani, sgomitare, sudare, qualche volta arrabbiarsi, per poi ritrovarli dopo la serata sulla caratta stracolma di tavoli e panche o sul camion per i trasferimenti di contrada. Molto “calda” è risultata la partita tra i “polisportivi” e la formazione mista composta da : salamine, tagliata e carne di cavallo; alla fine con un 4-4-2 abbondante, le hanno cucinate a dovere…!

Staccati dal parco ma nel cuore della festa, i pizzaioli, gli addetti al pesce e i giovani che hanno spillato la birra artigianale, grazie a tutti.

Come non ricordare e ringraziare Mattia e i ragazzi della Zona che hanno gestito il “bar” del parco e quanti, durante le serate in contrada, hanno spillato birra e vino e distribuito bevande a volontà? Se al “chiosco del palco” abbiamo bevuto dei meravigliosi cocktail lo dobbiamo ai nostri giovani, grazie ragazzi!

Un altro grazie particolare va ai “contradaioli” che ci hanno ospitato, sopportato e deliziato con le loro squisite torte. Per il “Gazebo della Solidarietà”, grazie a Gianmario, alle Acli, a tutte le Associazioni che hanno contribuito e a quanti durante tutta la Festa hanno con loro collaborato.

Per tutti gli addobbi che durante la Festa hanno colorato le vie del nostro paese dobbiamo ringraziare le persone che in silenzio, lontano dai clamori, hanno tagliato e cucito migliaia di colorate bandierine. E che Festa sarebbe senza i due Concorsi storici? Spettacolari le torte e le pesche che hanno partecipato, un caloroso ringraziamento a tutti i concorrenti , ai “giudici” e a quanti ci hanno ospitato.

Un grande grazie al Gruppo Alpini del nostro paese che ancora una volta ha gestito in maniera encomiabile le due giornate di Festa che si sono svolte nel vecchio e malandato Centro Civico.

Per la parte musicale e tutti gli spettacoli, frutto di mesi di contatti e incontri, un grande riconoscimento va a Damiano, nostro impareggiabile “Art Director”. Per il prezioso servizio d’ordine grazie ai Volontari dell’Antincendio Boschivo e se tra qualche anno potremo rivedere “come eravamo”, dobbiamo ringraziare Gabriele e Paolo, nostri impareggiabili fotografi ufficiali. Vanno altresì ricordati e ringraziati tutti i “figuranti” della sfilata che, accompagnati dalle note della nostra Banda Musicale, hanno colorato la grigia domenica di chiusura.

Grazie Pierino per il trattore, la caratta, la pianta di pesco e per tutto…

Grazie alla pasticceria Piccinelli di Brescia per la gustosissima Persicata, trasformata per l’occorrenza in “Persicata della solidarietà”. Un riconoscimento e ringraziamento speciale a tutti i Produttori, agli Sponsor, alle bancarelle, al Mercato del Forte, alla Banda musicale, agli Arcieri, all’Associazione Zampamano, e a tutti quanti hanno contribuito per il buon esito della Festa.

Un plauso e un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale al gran completo, per la collaborazione e la disponibilità e un grazie di cuore a quanti ci hanno onorato della loro presenza.

A Marina, Mario, Damiano, Andrea, Enzo, Francesco, Gianluigi, Angelo, Corrado, Roberto, Mattia, Valeria, Sergio, Fabrizio, Andrea, Alessandro e Davide, il mio grazie personale.

Gianni Rodella

Collebeato, luglio 2012