Note di Fede – Concerto di Musica Sacra


locandina musica sacraNote di Fede – Concerto di Musica Sacra

Sabato 6 aprile 2013 – ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Collebeato

musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart, G.B.Pergolesi, F.Schubert, G.F.Haendel proposte da

Trio DivinaMusica

Nadia Engheben – soprano
Massimiliano Pezzotti – flauto
Francesca Tirale – arpa

Ingresso libero

 

scarica locandina e programma del concerto >>    Locandina   Programma

Nadia Engheben

Inizia giovanissima lo studio del canto col M° Mario Tononi e nel 1993 si diploma brillantemente presso il conservatorio di Brescia sotto la guida della prof. Ida Bormida. Segue corsi di perfezionamento tecnico vocale con diversi insegnanti, tra i quali Nigel Rogers, per la musica antica, e nel 1995 in Finlandia riscuote consensi di pubblico e critica per l’interpretazione dello Jephte di Carissimi. Lavora, sia in qualità di solista che di corista, con importanti ensemble vocali italiani: la VENEXIANA diretta dal M° Claudio Cavina, il RICERCARE ENSEMBLE diretto dal M° Romano Adami, VOX SO-NUS diretto dal M° Filippo Maria Bressan, corale GAZZOTTI DI MODENA diretta dal M° Giulia Manicardi e dal 1998, collabora con il CORO del TEATRO LA SCALA DI MILANO, dove nel Maggio del 2011 risulta vincitrice del concorso, diventando così artista del coro stabile. Forte di repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, si è contraddistinta, tra le altre, nelle esecuzioni solistiche: PETITE MESSE SOLENNELLE di Rossini,STABAT MATER di Rossini,NONA SINFONIA di Beethoven, MESSE SOLENNELLE DE SAINTE CECILE di Gounod, REQUIEM di Faurè, STABAT MATER di Pergolesi, MESSIAH di Handel Nel repertorio MOZARTIANO è stata apprezzata inter-prete nel REQUIEM,MESSA IN DO minore k 427 VESPERAE SOLENNES DE CONFESSORE MISSA IN C MAJOR KV 259. Nel corso della sua carriera ha collaborato con le più importanti formazioni tra le quali le Orchestre del Teatro alla Scala, della RAI di Torino, Mahler Chamber Orchestra, “Arturo Toscanini” di Parma, “Arturo Benedetti Michelangeli”, Orchestra da Camera di Mantova sotto la guida di grandi direttori come RICCARDO MUTI, CLAUDIO ABBADO, RICCARDO CHAILLY, JEFFREY TATE, VALERY GERGIEV,DANIEL HARDING, DANIEL BAREMBOIM,GUSTAVO DUDAMEL per citarne alcuni.

Massimiliano Pezzotti 

Nato a Brescia nel 1966 in una famiglia di musicisti inizia gli studi musicali all’età di sette anni. Polistrumentista all’età di sedici anni inizia lo studio del flauto traverso. Viene subito ammesso al Conservatorio di Brescia nella classe del Mº Bruno Cavallo, già primo flauto del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente studia con Mauro Scappini e si perfeziona con i Maestri Glauco Cambursano, Peter Lukas Graf, Alain Marion e Patrick Gallois. Al terzo anno di Conservatorio partecipa al suo primo Concorso internazionale per flauto ad Arezzo vincendo il primo premio. Successivamente vince i Concorsi “Città di Stresa”,” Città di Chieti” e “Città di Genova”. Contemporaneamente inizia l’attività concertistica in varie orchestre , in particolare con l’ “Orchestra del Teatro Angelicum “di Milano, poi “Milano Classica” intraprende una intensa collaborazione come primo flauto e flauto solista,collabora poi con l’orchestra dei “Pomeriggi musicali”,l’ “Orchestra sinfonica di Brescia”, “ I cameristi Lombardi”, e la “Sinfonietta Italiana”. Nel 1989 si diploma brillantemente al Conservatorio di Brescia. Nel 1991 entra a far parte del “Gruppo da Camera Caronte”. Il sodalizio con il gruppo come flautista gli da modo di affrontare esecuzioni di vari generi musicali, dal barocco alla musica contemporanea con produzioni originali, prime esecuzioni assolute,registrazioni radiofoniche e televisive ,produzione di numerosi CD , concerti in Italia e in Europa in importanti Teatri e Festivals Internazionali. Sempre nel 1991 ottiene, dopo il superamento del concorso, l’idoneità all’insegnamento nei Conservatori di musica .Dal 2009 al 2012 è stato Docente di flauto al Conservatorio di Trapani. Ha tenuto, dal 2010 al 2012, un corso annuale di perfezionamento in collaborazione con il Mº Marco Zoni (1º flauto del teatro alla Scala),inoltre tiene regolarmente masterclass e corsi di perfezionamento. Attualmente è Docente di flauto al Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Francesca Tirale 

Si è laureata con 110 e lode Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida di Anna Loro. Si è inoltre perfezionata frequentando il corso triennale di Elizabeth Fontan Binoche presso il Conservatoire De Musique et Art Drammatique di Antibes e successivamente con Marie Claire Jamet. Ha seguito stage internazionali con arpisti quali Catherine Michel, David Watkins, Frederique Cambreling ,Ayako Shinozaki, Judith Liber e, per la musica da camera, con Jean Mouiller. Ha tenuto concerti sia come solista che in ensemble cameristici per prestigiose associazioni e società musicali italiane ed europee tra le quali: Simposio Mondiale dell’Arpa di Perugia , Association des Concerts de S. Barthélèmy , Manifestazioni  Viottiane  della Società del Quartetto di Vercelli, Biennale di Venezia, Milanomusica. Fondazione Barattelli dell’Aquila. Ha inoltre preso parte a Festival e rassegne concertistiche quali Festival Aurora di Crotone, Festival della Svizzera Italiana, Festival Musicalia di Napoli, Settembre Musica di Torino, Sagra Malatestiana di Rimini, Novecento e Oltre di Modena, Festival MITO. Collabora con diversi ensemble (Marzio Conti Ensemble, Dedalo Ensemble, Athestis Corus, Sentieri Selvaggi, Ensemble Geometrie variabili-RAI, Nuovo Doppio Quintetto di Torino, il Coro dei Piccoli Musici, diretto da Mario Mora ) e con importanti orchestre in Italia e all’estero tra le quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra della Svizzera Italiana . Come solista ha inoltre collaborato con i Solisti Aquilani , con i Filarmonici di Verona e con l’orchestra giapponese Amadeus. Ha inciso inoltre per l’etichetta discografica Stradivarius ed è in pubblicazione un CD di musica francese per arpa dell’etichetta discografica giapponese SDG. Attualmente insegna presso la Civica Scuola Musicale “Riccardo Zandonai” di Rovereto.