Serate Culturali Enogastronomiche

serateculturali2015
Pro Loco Collebeato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Collebeato, organizza due serate culturali, aperte a tutti, su tematiche enogastronomiche. Gli incontri avranno luogo nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo, a Collebeato, con inizio alle ore 20.30.
Martedì 10 novembre
La grappa, un distillato da scoprire”  relatore Marino Damonti
Giovedì 19 novembre
Mangiare bene mangiando sano, la cucina lineare metabolica”  relatore Luca Barbieri

===============================================================

Marino Damonti

Marino Damonti è stato definito dalla stampa spe­cial­iz­zata “il poeta della grappa”. Da oltre vent’anni è som­melier pro­fes­sion­ista e assag­gia­tore nazionale di grappe. Nella sua biografia si legge che, dopo aver ottenuto il diploma di per­ito indus­tri­ale, ha las­ci­ato la car­ri­era di inseg­nante per la sua vera pas­sione, la cucina. In pochi anni, con l’aiuto dei gen­i­tori, trasforma la vec­chia oste­ria di famiglia in ris­torante e oltre che bravo assaggiatore diventa uno splendido chef e maitre bresciano (Maitre dell’anno 2007 al Vinitaly di Verona). Nelle cantine del suo ristorante sono gelosamente conservate oltre 5000 bottiglie di grappe che formano una collezione assolutamente unica al mondo, mostrata anche dalla RAI nel pro­gramma «Linea verde» dell’ottobre 2006.
Autore di libri sulla grappa ci aiuta a conoscere, degustare e valorizzare un distillato che viene sempre di più amato.

===============================================================

Luca Barbieri

Lo Chef Luca Barbieri è un ricercatore e studioso affermato sulla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari, sperimentando e realizzando, con prodotti di importanti aziende specializzate, ricettari che indicano il corretto utilizzo degli stessi. Dal 2013 collabora come consulente tecnico per i regimi dietetici speciali e la nutrizione clinica presso l’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Dottor Claudio Macca.
Nel 2007 presenta il libro “Semplicemente Cucina, regimi dietetici speciali no glutine”, frutto di una lunga sperimentazione sui prodotti senza glutine.
Nel 2009 nella splendida  cornice dello Sporting di Monte Carlo, gli viene conferito il “Grand Cordon d’Or de la Cuisine Francaise”, riconoscimento internazionale attribuitogli per i meriti professionali acquisiti grazie all’impegno costante nel campo della sperimentazione culinaria e nella ricerca delle tecniche di lavorazione, cottura e conservazione degli alimenti  applicate alla cucina del benessere e a quella dedicata alle intolleranze alimentari. A Milano è stato insignito della “Maestria dell’Associazione Professionale Cuochi”. In novembre, riceve il titolo di Maestro di Cucina e l’ambito riconoscimento internazionale dei “Discepoli di Auguste Escoffier”, a coronare una carriera sempre dedicata alla ricerca e alla sperimentazione.
Nel 2010 pubblica “Atlhetic Culinary Book”, un testo innovativo nel quale vengono proposte una serie di ricette dedicate agli atleti e a tutti coloro che tengono in modo particolare alla forma fisica. Molto importante è la collaborazione come consulente per lo sviluppo delle ricette e delle tecniche mirate alla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari.
Nel 2011 pubblica “Progetto no glutine”, ricettario di rivoluzionaria concezione realizzato per far fronte alle esigenze delle massaie e dei professionisti, un’opera unica contenente i risultati delle ricerche condotte dallo chef Barbieri e tecniche evolute di facile realizzazione. Questa raccolta darà corpo ad un nuovo innovativo testo mirato proprio alle preparazioni prive di glutine.
Nel 2012 presenta, dopo anni di studi e ricerche, una rivoluzionaria filosofia culinaria molto apprezzata dai più competenti  rappresentanti della Scienza Medica nonché dalla Scienza dell’Alimentazione e Tecnologia alimentare : la “Cucina Lineare Metabolica, prevenzione, cura e salute”. Ricerche, sperimentazioni, tecniche e ricette, indicate per diverse patologie, intolleranze alimentari, sviluppate anche con le tecniche evolute di cottura e conservazione con il sottovuoto. E’ il dottor Claudio Macca, Direttore dell’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia e Presidente ADI Lombardia, a condividerne e validarne per primo i concetti creando il manifesto ufficiale ed il principio scientifico della Cucina Lineare Metabolica. Ad incrementare il successo e l’autorevolezza a livello scientifico la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) valida, dopo aver sottoposto il lavoro dello Chef Barbieri al Comitato Scientifico, i concetti della Cucina Lineare Metabolica scrivendone anche un’autorevolissima validazione e concedendo l’utilizzo del logo ufficiale.
Nel 2013 presenta il suo quarto libro dal titolo “Progetto no glutine, le intolleranze in tavola”. L’opera definita dagli addetti ai lavori un“master”; il lavoro è frutto di ben 6 anni di ricerca, documentazione, e sviluppo al fine di dare una giusta identità agli alimenti privi di glutine. Nel mese di giugno dello stesso anno lo Chef bresciano firma il suo 5° libro dal titolo “ I gruppi sanguigni in tavola, ad ognuno il suo”. Nel mese di settembre, termina e presenta il suo sesto lavoro letterario, scritto a quattro mani con il Dott. Claudio Macca “Metabolicamente, tra scienza e gastronomia, tecniche e ricette per la dialisi peritoneale”. In fase definizione il nuovo programma tecnico pratico di docenza dello Chef Barbieri “I colori della metabolica”, suddiviso in tre segmenti: il primo dedicato alla ristorazione, il secondo alla Nutrizione clinica, il terzo per coloro che cucinano tra le mura domestiche.
Nel 2014 è nominato segretario del Comitato Tecnico Scientifico di Cucina Lineare Metabolica
Nel 2015 è presidente di giuria ai “Campionati Mondiali Edizione Universale di pasticceria e pizzeria senza glutine EXPO 2015”.